È giunto il momento di porre fine alla confusione creata dalle false informazioni che circolano su pidocchi e lendini. La maniera migliore di affrontare un'infestazione da pidocchi e lendini è disporre di dati attendibili per approntare adeguate strategie di intervento e prevenzione.
Abbiamo preparato questa lista di credenze su pidocchi e lendini, che ci aiuterà a fare chiarezza sui falsi miti che riguardano questi parassiti e le strategie per eliminarli e che fanno disperare genitori e personale scolastico.
1 - I pidocchi volano o saltano
Falso! Il pidocchio è un insetto privo di ali e incapace di saltare, ma ha un'elevata mobilità, che gli consente di spostarsi facilmente. Il contagio avviene più frequentemente in caso di contatto diretto e prolungato tra due teste.
2. Gli animali domestici possono avere i pidocchi
Falso! Il pidocchio è un parassita che vive esclusivamente sull'essere umano: nessun animale domestico rappresenta una fonte di trasmissione per l'uomo, né tantomeno può essere contagiato da un umano. I principali parassiti dei nostri amici pelosi sono pulci e zecche, mai pidocchi e lendini.
3. I pidocchi colpiscono solo le persone con i capelli sporchi
Falso! Per anni si è ripetuto che lendini e pidocchi attecchivano sui capelli sporchi. In realtà le lendini, che sono le uova del pidocchio, aderiscono più facilmente ai capelli puliti. È importante ricordare che la mancanza di igiene aumenta il rischio che l'infestazione cresca più rapidamente.
4. I pidocchi vivono dentro al cuoio capelluto
Falso! I pidocchi sono ectoparassiti, il che significa che vivono sulla superficie del corpo umano. Si muovono sulle ciocche di capelli per depositare le loro uova a circa un centimetro dalla radice.
5. Aceto e maionese uccidono i pidocchi
Falso! La maggior parte dei cosiddetti rimedi casalinghi in realtà non soltanto non servono a debellare pidocchi e lendini, ma rischiano di aumentare il grado di infestazione, creando una falsa aspettativa di efficacia. Né l’aceto né la maionese sono in grado di eliminare definitivamente pidocchi e lendini.
6. Il comune insetticida casalingo può aiutare a uccidere pidocchi e lendini.
Falso! Attenzione! Ci sono persone che consigliano di applicare questo genere di prodotti direttamente sul cuoio capelluto con pidocchi e lendini, ma è una prassi scorretta, pericolosa e inefficace. Usando prodotti non specifici si rischia soltanto di esporre la pelle e gli occhi a sostanze nocive.
Si può constatare che affidarsi a false informazioni può peggiorare un caso di pediculosi (così si chiama l’infestazione provocata da pidocchi) o persino mettere in pericolo la salute di una persona. È sempre raccomandabile rivolgersi al proprio medico e recarsi in centri specializzati nella rimozione di pidocchi e lendini.
Comments